La memoria delle ricamatrici

Data pubblicazione: 2023-11-07 • articoli

Il significato dei ricami nei costumi tradizionali della Bulgaria

Immaginate che spettacolo magico dovevano essere le nostre nonne e bisnonne: fanciulle giovani e vivaci vestite con costumi meravigliosi e realizzati ad arte. Ogni donna realizzava i suoi vestiti con le proprie mani con pazienza e abilità, mettendo in ogni punto la sua comprensione della bellezza e il suo senso del mondo. una volta, il costume svolgeva molti compiti: oltre a un bellissimo indumento che proteggeva il corpo dal freddo e dal caldo, gli ornamenti su di esso indicavano com’era una persona, da dove veniva, se era ricco, se era aveva una famiglia…

IL COSTUME È PIÙ CHE UN BELLISSIMO VESTITO

Per un bulgaro, il costume è un bene prezioso, una storia sull’arte della donna che lo ha realizzato e una vera espressione di saggezza ancestrale. Simboli e segni sono intessuti nei fili del ricamo, ognuno dei quali porta un messaggio nascosto. La bulgara ha realizzato e continua a creare complessi artistici, combinando sapientemente colori, elementi e decorazioni, ricreando il suo senso della natura, della casa, della famiglia. Nel ricamo racconta il sole, la terra e il cielo… della Bulgaria. Oltre ad abbellire con il loro straordinario fascino, gli elementi del ricamo avevano un altro scopo: proteggere e persino curare. Ogni ricamatrice ha intessuto nella sua decorazione simboli per la fertilità, la salute, per la protezione dalle malvagità e per attirare l’amore. Nel corso del tempo, il significato sacro inizialmente insito negli ornamenti è in gran parte cancellato e scomparso, ma continuano a stupirci con le loro bellissime forme stilizzate e i colori vividi, che hanno stratificato dentro di sé i sentimenti e le emozioni di generazioni di donne bulgare .

SULL’ORIGINE DEGLI ORNAMENTI

Secondo i ricercatori, gli ornamenti ricamati che troviamo sui costumi bulgari risalgono all’età del bronzo e gran parte dei simboli ha un’origine ancora più antica: l’età della pietra e del rame. La maggior parte degli elementi è il risultato dell’influenza del popolo bulgaro con altri popoli nel corso del loro sviluppo storico. Pertanto, ornamenti simili possono essere visti su tessuti della popolazione del Tibet, della Cina, della Mongolia, dell’Asia centrale, zone intorno al Volga e del Danubio.

MOTIVI ANIMALI

I motivi animali sono considerati uno degli ornamenti più antichi. L’immagine stilizzata di una tartaruga è un motivo che è sopravvissuto dall’antichità ai tempi moderni: questa è la cosiddetta Pletenitsa. La tartaruga è percepita come un simbolo di eternità e infinito, quindi è un simbolo protettivo contro le disgrazie.

Immagine stilizzata di una tartaruga
Immagine stilizzata di una tartaruga

ELEMENTI VEGETALI

Gli ornamenti che ricordano le piante sono diffusi nel ricamo bulgaro. L’albero della vita è uno dei più antichi ornamenti a carattere vegetale, simbolicamente associato alla fertilità e alla continuazione della vita.

Un'immagine stilizzata dell'Albero della Vita
Un'immagine stilizzata dell'Albero della Vita

Un altro motivo vegetale comune che risale a millenni fa è la vite. Gli vengono attribuiti poteri misteriosi e magici e, nella tradizione bulgara è noto come simbolo di fertilità, fecondo come la vite. Il tulipano, o la palmetta a tre foglie, è un segno di sovranità, trovato nelle sepolture di importanti leader proto-bulgari.

SEGNI SOLARI

I motivi solari sono di origine antichissima. Il ricamo a punto croce è posto nei punti non protetti attraverso i quali il male può colpire una persona - sulle maniche e sul seno, sul bordo delle gonne e sui fazzoletti. La gente credeva che il simbolo della croce li proteggesse da malattie, disgrazie e ogni tipo di problema. Un altro antico simbolo della tessitura bulgara è la coccarda, nota anche come Rojeta. Alterata e fortemente stilizzata, nel tempo mutò sensibilmente il suo aspetto originario e divenne la nostra ben nota Elbetica, ovvero stella doppia.

Il motivo dell'Elbetica
Il motivo dell'Elbetica

La coccarda è associata alla venerazione del sole e racchiude in sé un messaggio di salute e prosperità La svastica è un altro antico segno solare, che storicamente risale al primo Neolitico. Contiene un significato rituale-magico a più livelli, ha una funzione protettiva per proteggere dal male e allo stesso tempo attrae prosperità, fortuna e fertilità.

La svastica si è sviluppata in un ornamento vegetale
La svastica si è sviluppata in un ornamento vegetale

Alcuni ricercatori associano il simbolo al dio slavo del sole e del fuoco: Svarog. La radice della parola svastica deriva dall’antica parola indiana svar: brilla, brilla.

SEGNI DI GENERE

LE GRANDI FORBICI - sono due triangoli che hanno unito le loro sommità, formando il segno del MATRIMONIO. Questa figura racchiude in sé il concetto della natura divina e terrena, del maschile e del femminile, della ricerca dell’armonia e dell’equilibrio. LA CORDA rappresenta il livello successivo di complicazione del segno: su entrambi i lati dell’elemento principale (forbici) vengono aggiunti due piccoli triangoli, che ricreano visivamente l’idea dell’aspetto dei bambini. Ecco perché la corda è il segno della FAMIGLIA. Quando si ottiene un altro triangolo su entrambi i lati, significa che la prima generazione ha acquisito i suoi successori e si forma una GRANDE CORDA, che simboleggia la GENEALOGIA. La fase successiva è la GRANDE CORDA, in cui la figura è triplicata, che simboleggia la crescita e la moltiplicazione del genere e l’emergere di un popolo.

Il simbolo Kanatitsa e le figure che forma
Il simbolo Kanatitsa e le figure che forma

IL SIMBOLISMO DEI COLORI

L’abbigliamento nazionale bulgaro è colorato con una varietà di colori, ma i più usati e carichi di significato semantico aggiuntivo sono rosso, verde e oro su sfondo bianco. Il rosso è associato al sangue materno e all’emergere di una nuova vita. Ha una funzione protettiva e protegge dalle disgrazie. Ecco perché il cambio della sposa è rosso e anche il primo pannolino del neonato è rosso.

Il colore verde simboleggia la vita risorgente, la natura che si rinnova eternamente. L’oro è il colore della luce, del sole e del fuoco. Tuttavia, ha anche un significato più profondo: una connessione con il mondo dei defunti.




(Testo parte dalla presentazione all’Università Libera di Franciacorta)