Data pubblicazione: 2024-01-15 • eventi
UNO SPETTACOLO DI MUSICA E DANZE TRADIZIONALI EBRAICHE
Per la “Giornata della Memoria 2024”, il gruppo artistico amatoriale “Laboratorio Folk Brescia”, è lieto di proporre all’interno della programmazione di eventi organizzata dall’Associazione Casa della Memoria di Brescia, una rassegna di danze tradizionali Ebraiche.
Lo spettacolo avrà luogo presso il Cinema Teatro Cristo Re, in via Fabio Filzi, 5 a Brescia , il giorno 26 Gennaio 2024 alle ore 21:00. L’ingesso è libero.
La danza in cerchio nelle Religioni
Fin dai tempi antichi, la danza nelle religioni rappresenta una forma di preghiera per mezzo di un’unione tra mente, corpo e spirito.
La danza è presente nelle Sacre Scritture dell’Antico Testamento dove troviamo un termine che indica la danza in cerchio attorno al luogo sacro. In Israele c’erano occasioni particolari, collegate a ricorrenze e feste in cui la gioia veniva espressa tramite la danza in cerchio.
Il cerchio sarà quindi la forma delle danze presentate in questa spettacolo.
Programma della serata
Danze dedicate alla Terra e alla Natura
Le prime due danze sono dedicate alla Terra.
- Danza: Eretz Eretz (ארץ ארץ)
- Danza: Eretz Israel Yaffa (ארץ ישראל יפה)
Le prossime due danze celebrano il legame che unisce l’uomo alla terra, in particolare alle fonti del suo sostentamento: la palma, il cedro del Libano e il grano.
- Danza: Tzadik Katamar (צדיק כתמר)
- Danza: Shibolet Basadeh (שיבולת בשדה)
Le successive due danze sono dedicate agli altri elementi della natura: l’acqua ed il fuoco. I movimenti dei piedi sul cerchio che alternano incroci davanti e dietro descrivono una linea segmentata, simbolo dell’acqua. Il movimento delle braccia e del corpo delle danzatrici che si alzano ed abbassano continuamente, descrivono le fiamme nella danza del fuoco.
- Danza: Maiym Maiym (מים מים)
- Danza: Hora Medura (הורה מדורה)
Danze dedicate alla Preghiera
Le prossime danze sono legate alla preghiera. La seconda danza fa riferimento all’episodio biblico di quando il popolo ebbe sete e Mosè, colpendo la pietra, fece sgorgare l’ acqua. La quarta danza è in stile yemenita. L’ebraismo yemenita è un fenomeno culturale che si è conservato nel tempo e arriva fino ai giorni nostri in tutte le sue manifestazioni, una delle quali è la danza. La danza yemenita è unica nel suo stile e colpisce per la sua bellezza e delicatezza; viene ballata in occasione di eventi familiari o religiosi, come parte integrante degli stessi e non come intrattenimento.
- Danza: Vehaya Keets Shatul (והיה כעץ שתול)
- Danza: Ah Hasela (על הסלע הך)
- Danza: Ani Ma’amin (אני מאמין)
- Danza: Dror Yikra (דְּרוֹר יִקְרָא)
Danze dedicate all’Amore e alla Pace
Le seguenti due danze hanno come tema l’Amore.
- Danza: Na Ama (נעמה)
- Danza: Ba Pardess (בפרדס ליד השוקת)
Quindi proporremo tre danze sono in stile “Debka”. La “debka” è una danza folkloristica popolare diffusa nei paesi del Medio Oriente. In particolare: Libano, Siria, Giordania e Palestina. Il nome deriva dal verbo arabo yadbuk che significa battere i piedi per terra. Questa danza rappresenta l’amore per la terra e il proprio paese e soprattutto l’unione tra le persone; esprime sentimenti di gioia e viene praticata in occasioni quali matrimoni, nascite e giornate di raccolto. Secondo gli storici la debka discende da danze fenicie vecchie di migliaia di anni che potrebbero aver avuto origine in antichi rituali di fertilità legati all’agricoltura, in cui i salti e le battute dei piedi sul terreno avevano lo scopo di scacciare gli spiriti maligni e propiziare una crescita abbondante delle piante.
- Danza: Debka Kafrit (דבקה כפרית)
- Danza: Debka La’adama (דבקה לאדמה)
- Danza: Debka Dor (דבקה דור)
La nostra ultima danza è per non dimenticare le vittime dell’Olocausto:
- Ebrei: 6 milioni
- Polacchi, Ucraini e Bielorussi: 4 milioni
- Prigionieri di guerra sovietici: 2 milioni
- Dissidenti politici: 2 milioni
- Rom: 500000
- Jugoslavi: 350000
- Disabili: 270000
- Omosessuali: 15000
Ed è la nostra preghiera perché la pace sia tra i popoli.
- Danza: Al Gemali (על גמלי)
Per ulteriori informazioni: contattateci.