Data pubblicazione: 2024-04-18 • eventi
Il Grande Crimine
Il “Movimento dei Giovani Turchi”, che governava l’Impero Ottomano dall’inizio del XX secolo, lo portò nella Prima Guerra Mondiale e presto, nel contesto bellico, emersero tendenze ultranazionaliste che vedevano gli armeni come una minaccia per l’omogeneità culturale e religiosa dell’Impero.
Gli armeni, comunità particolarmente numerosa di religione cristiana ortodossa, furono accusati di tradimento e, nel 1915, avvenne l’arresto e la deportazione a Costantinopoli di importanti figure, segnando di fatto l’inizio di quello che diverrà un genocidio.
Milioni di persone furono costrette a marce mortali verso la Siria. Le atrocità inflitte includono fucilazioni di massa, sequestro di beni e abbandono dei deportati senza provviste lungo il percorso.
Il genocidio armeno fu caratterizzato da una violenza spietata, come documentato da dispacci ministeriali che ordinavano l’eliminazione degli armeni senza pietà, compresi donne e bambini.
Una tragedia e un crimine contro l’umanità che il mondo per molto tempo ha finto di ignorare. La Sottocommissione per i diritti umani delle Nazioni Unite nel 1973 riconobbe che lo sterminio di oltre un milione e mezzo di armeni nell’Impero ottomano avvenuto negli anni 1915-1917 era da considerarsi il primo genocidio del XX secolo. (Nonostante questo, per evitare contrasti con la Turchia, solo 31 Stati membri delle Nazioni Unite hanno riconosciuto formalmente il genocidio).
Oggi nel mondo gli armeni sono stimati tra i 9 e i 10 milioni ma solo 3 milioni di loro vivono nella Repubblica Armena (nel Caucaso) , nata dal crollo dell’Urss e indipendente dal 1991.
La musica e la danza da sempre occupano un posto speciale nel cuore degli armeni. Nel corso della storia, nonostante le molte traversie, sono state un punto di riferimento per unire virtualmente le comunità armene sparse per il mondo e creare nuove identità, rendendo omaggio alle tradizioni del passato.
Il Laboratorio Folk Brescia, in occasione della giornata in cui si ricorda questo tragico anniversario ha proposto uno spettacolo di danze armene e letture presso la Biblioteca V. Ghetti, in Piazza Luigi Buffoli, 16 a Brescia. La rappresentazione ha avuto luogo il giorno 23 Aprile 2024 alle ore 17.00.
Qui potete vedere alcune foto dell’evento. o dei brevi video di alcune danze Armene.
Approfondimenti
- Wikipedia, Genocidio Armeno
- Rai Cultura, Grande Guerra - 1915-1916 - Il genocidio degli armeni